Quantcast
Channel: ProZ.com Translation Forums
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

found raicing | Tra anglofoni

$
0
0
Forum: Italian
Topic: found raicing
Poster: Tom in London
Post title: Tra anglofoni

[quote]Angie Garbarino wrote:

A volte non si capiscano tra di loro... ne ho avuto la prova un giorno in cui una canadese, una British e un'americana parlavano tra di loro (erano costrette a parafrasarsi per capirsi).

Tutto questo, anche se potrebbe sembrarlo, non è OT, vuole solo essere una riflessione sul fatto che come abbiamo Il British English e l'American English ecc ecc, un giorno (o forse già c'è) avremo l'Italian English vedi "Isy pill" e blech aut" :), per quanto brutti siano. [/quote]

Per la verità le differenze tra British English, American English, South African English, Irish English, Australian English, Indian English, West Indies English, ecc. non sono enormi.

Il problema oggi è che avendo abbandonato (per delle ragioni di "political correctness") il BBC English. o meglio, "standard English", e a causa della rarità del RP (received pronunciation) capita all'interno di uno stesso Paese (l'Inghilterra) di sentire ogni sorta di pronuncia e dialetti, spesso in una medesima discussione, anche alla radio o in TV. Nell'assenza di una singola pronuncia chiara e standardizzata, l'orecchio (almeno il mio, e sono di madrelingua) fa una grande fatica a seguire i continui cambiamenti di cadenza, linguaggio, e pronuncia. Così come in Italia fu stabilito che la pronuncia standard è il toscano colto, in Inghilterra ci vorrebbe qualcosa di simile che prendesse il posto, attualmente vacante, dello "standard English".

Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Latest Images

Trending Articles