Quantcast
Channel: ProZ.com Translation Forums
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Spese scaricabili | Informazioni utili

$
0
0
Forum: Italian
Topic: Spese scaricabili
Poster: juliette_K
Post title: Informazioni utili

Riporto schematicamente alcune informazioni che potrebbero risultare utili ad altri colleghi:

La scheda carburanti non è necessaria ai fini della deduzione. Il pagamento via bancomat o carta di credito, completo di sintesi riepilogativa (nota spese) è sufficiente.

Le spese di trasferta (ad eccezione di hotel e ristoranti) non devono essere obbligatoriamente documentate da fattura. In merito si è espresso esplicitamente il Ministero, cfr. la CM 8 del 30 gennaio 1982:

"il requisito dell'intestazione non necessita per taluni documenti di viaggio (per esempio i biglietti ferroviari) [...] i quali documenti possono ritenersi idonei al fini di che trattasi anche in difetto del predetto requisito, in quanto in modo manifesto correlati [...] all'incarico ricevuto".

Inoltre:

Dall’1/1/1998 si ritiene che le spese sostenute in trasferta possano essere comprovate anche da documenti non intestati […], a condizione che le spese risultino sostenute nei luoghi e nei periodi in cui è effettuata la trasferta
(cfr. C.M. 23.12.1997, n. 326/E, C.M. 16.7.1998, n. 188/E )

Relativamente alle spese effettuate in un Paese estero, è idonea la documentazione che risulti conforme alla normativa del Paese stesso, anche se diversa da quella richiesta dalle norme italiane (RM n. 9/423 del 4/5/1984).

Ringrazio Manuela Dal Castello per avermi messa sulla buona strada.

Buoni viaggi a tutti,
Giunia

Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576