Quantcast
Channel: ProZ.com Translation Forums
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Collaborare con agenzie...Tariffe? | Giusto, giustissimo

$
0
0
Forum: Italian
Topic: Collaborare con agenzie...Tariffe?
Poster: sognatrice
Post title: Giusto, giustissimo

[quote]Riccardo Schiaffino wrote:

[quote]darry wrote:

Mi è sorto un dubbio: forse sono le tariffe individuali dei freelance, non quelle che agenzie propongono ai collaboratori. [/quote]

Allora: i collaboratori delle agenzie sono freelance.

Poi, e più importante: ogni traduttore freelance, ovvero libero professionista, e in particolar modo in Italia, dovrebbe imparare che le tariffe le stabilisce il fornitore del servizio, non l'acquirente (che, ovviamente può, in certi casi, non permettersele).

Quindi, già dicendo "le tariffe... che le agenzie propongono ai collaboratori" si parte col piede sbagliato. Giusto sarebbe "le tariffe che i collaboratori propongono alle agenzie".

Una tariffa di sei centesimi a parola è già una miseria. Un'agenzia che dica che non se la può permettere è un'agenzia da quattro soldi.

Ovviamente l'agenzia deve considerare, nel prezzo proposto ai propri clienti, i propri costi fissi (affitto, stipendi dei dipendenti, ecc.). Queste, però, non sono cose che riguardano il traduttore freelance, il quale deve invece pensare alle *proprie* spese (affitto, telefono, commercialista, software, hardware, risparmi per la pensione, assicurazioni, ecc.) nel stabilire le proprie tariffe.
[/quote]

Non posso far altro che citarti.

OP, ascolta a quello che ti dice Riccardo!! Parole sante.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Latest Images

Trending Articles