Quantcast
Channel: ProZ.com Translation Forums
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Ma il lavoro dov'è? | Parola d'ordine è: diversificare

$
0
0
Forum: Italian
Topic: Ma il lavoro dov'è?
Poster: Alessandra Chiappini
Post title: Parola d'ordine è: diversificare

Ciao Martina. Ti posso raccontare la mia esperienza. Sono tornata in Italia nel 2009, dopo aver vissuto otto anni ad Amsterdam e dove ho insegnato tedesco. Ho ricominciato a tradurre, lavoro che ho fatto in Italia in vari uffici prima di trasferirmi.

Dal 2009 il mio esercizio, direi quasi quotidiano, è quello di fare marketing di me stessa, mandando CV alle agenzie, "aggiustando" il tiro e cercando di proporre i miei servizi nella maniera giusta. Il momento non è facile, in questi ultimi anni ho fidelizzato un numero davvero esiguo di clienti, che mi danno lavoro con regolarità. Le agenzie puntano al ribasso e offrono davvero tariffe da fame ai traduttori e peanuts ai revisori.
Ci sono poi colleghi che accettano di lavorare alle tariffe da fame di cui sopra e che consegnano lavori la cui qualità è direttamente proporzionale alla tariffa richiesta, quando revisiono i lavori altrui arrivano certe chicche... Non considerando poi l'avvento della MT.

Il mio consiglio è quindi quello di specializzarsi in qualche settore e di diversificare la proposta (insegnamento lingue, copywriting, editing di siti web tradotti con MT). Ci sono tanti corsi per la nostra professione, trovo quelli di EST particolarmente "ispiratori", sono un team in gamba.

Segui poi i forum dei colleghi traduttori dove qualche spunto interessante si trova sempre e i social network.

Un saluto anche a te
Alessandra


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Latest Images

Trending Articles