Quantcast
Channel: ProZ.com Translation Forums
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Di nuovo intrastat | Hanno ragione alla dogana

$
0
0
Forum: Italian
Topic: Di nuovo intrastat
Poster: Giuseppe C.
Post title: Hanno ragione alla dogana

[quote]Vania Dionisi wrote:

Salve a tutt@,

è da questa mattina che cerco ma non riesco a trovare.

Fino allo scorso anno ero nel regime dei minimi e, tra quello che mi aveva detto il commercialista e quanto avevo letto qui sul forum, non avevo compilato l'intrastat per le cessioni.
Quest'anno sono passata al regime "normale" e, visto che per una serie di ragioni intendo presentare l'intrastat da sola, mi sono recata all'agenzia delle dogane, cosciente di dover fare un ravvedimento operoso per il primo trimestre 2013. Ora, all'agenzia delle dogane mi hanno detto che il regime dei minimi non c'entra nulla con l'intrastat per le cessioni, il quale va compilato per le cessioni a prescindere dal regime cui si è sottoposti e che pertanto per gli anni precedenti ho combinato un pasticcio.

Aiuto.

Leggendo nel forum mi è sembrato di aver capito che i colleghi in regime dei minimi erano obbligati a compilarlo solo per gli acquisti. Ho preso un grosso granchio? E insieme a me il mio commercialista?

Qualora non dovessi(mo) averlo preso, cosa che mi auguro caldamente, qualcuno di buon cuore potrebbe citarmi il riferimento adeguato da consigliere come amena lettura ai signori dell'agenzia delle entrate?

grazie a tutt@
v [/quote]

Ciao Vania,

dall'anno 2012 avevi l'obbligo di compilazione della dichiarazione Intrastat anche per i servizi resi, a prescindere dal regime contributivo.
In effetti la situazione in cui ti trovi non è semplice, ma non saprei dirti come rimediare.

Giuseppe

Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Trending Articles