Quantcast
Channel: ProZ.com Translation Forums
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Un'agenzia italiana con buona reputazione non risponde alle mail — come muovermi? | è da pattuire in fase di proposta/accettazione dell'incarico

$
0
0
Forum: Italian
Topic: Un'agenzia italiana con buona reputazione non risponde alle mail — come muovermi?
Poster: Timote Suladze
Post title:è da pattuire in fase di proposta/accettazione dell'incarico

[quote]Luisa Tono wrote:
Per esperienza personale ho imparato che alcune agenzie italiane serie sono solite pagare con qualche giorno di ritardo rispetto alla scadenza in fattura per motivi di liquidità del momento oppure per questioni organizzative (pagano più fornitori un determinato giorno del mese e se non rientri in quel termine, passi al successivo).
[/quote]
D'accordo. Però anche dalla loro lettera di incarico risulta la data precisa di pagamento. Non c'è nessuna clausola che permettesse pagare "con qualche giorno di ritardo rispetto alla scadenza in fattura". Se me l'avessero detto all'inizio, sarebbe stato un altro discorto. Accetterei questa condizione senz'altro.

Ritengo giusto rispondere al messaggio di Riccardo, anche se successivamente cancellato. Spero che sia consentito dalle regole.

Per me accettare il pagamento 60 ggfmdt è già di per sé un grandissimo favore, dato che da noi si paga anche fra 2-3 giorni — non dopo fine mese, ma dopo la consegna di lavoro. A dire la verità i termini così hanno il carattere piùttosto eccezionale, comunque ci sono! Invece la passi comune è non oltre (vuol dire anche prima) 30 giorni dopo la consegna, oppure non oltre 15 (vuol dire anche prima) giorni dopo fine mese.

Le agenzie italiane per le quali lavoro o con le quali soltanto tengo le trattative sui lavori futuri, di regola pagano 30 ggfmdf. Come ho già detto accetto anche 60 giorni, sempre in via eccezionale però.

Poi se la data di pagamento è stabilita il 28 giugno, se non è stato pattuito nient'altro (quel famoso "qualche giorno di ritarto rispetto alla scadenza"), se il 1° luglio il pagamento non è stato fatto (lasciamo il 29 ed il 30 che sono sabato e domenica) e se, infine, un cliente non risponde a nessuna mail ed a nessuna telefonata, per la nostra mentalità tutto insieme è già il motivo di pensare ad un avvocato giusto.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Trending Articles