Quantcast
Channel: ProZ.com Translation Forums
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Anna Rosa Saraceno ci ha lasciati

$
0
0
Forum: Italian
Topic: Anna Rosa Saraceno ci ha lasciati
Poster: Gaetano Silvestri Campagnano

Purtroppo, pochi giorni fa, sfogliando le pagine di ProZ.com, mi sono accorto che non è più tra noi una nostra bravissima collega: Anna Rosa Saraceno, che in ProZ utilizzava il nome utente "ARS54" (con la foto di un pastore tedesco).

Conoscevo Anna Rosa da qualche anno, attraverso ProZ e, fin dall'inizio, ho apprezzato non solo la sua grande preparazione linguistica e profonda competenza nella traduzione, ma anche la sua grande umanità, sensibilità e ricchezza interiore. Tutto ciò emergeva soprattutto dagli interessantissimi scambi di e-mail che abbiamo avuto qualche tempo fa. In una di quelle occasioni Anna Rosa mi ha anche fatto l'onore di inviarmi il testo di una delle sue bellissime poesie. Mi aveva infatti rivelato di nutrire una grande passione per la poesia, che, insieme a vari altri interessi, coltivava in parallelo con l'attività della traduzione, evidentemente con risultati eccellenti.

Poi, purtroppo, in una delle sue ultime e-mail, Anna Rosa mi ha rivelato di avere dei problemi di salute, la cui entità, per discrezione, ho preferito non approfondire. Poco tempo dopo ho iniziato a ricevere dal suo indirizzo e-mail solo risposte automatiche, nelle quali lei specificava di essere temporaneamente indisponibile ad accettare dei lavori, appunto per motivi di salute.

Anche allora, però, non ho indagato oltre sulla situazione, sia sempre per pudore e discrezione, sia forse per eccessivo ottimismo, immaginando che non si trattasse di problemi così gravi. Ho sempre supposto, e sperato, che il silenzio di Anna Rosa e la sua inattività in ProZ fossero solo temporanei, e che lei potesse riprendersi al più presto. Ero perciò quasi convinto che Anna Rosa avrebbe ripreso in breve tempo non solo a lavorare a pieno ritmo, ma anche a partecipare assiduamente alle attività di ProZ.com, come aveva fatto fino a poco prima.

Purtroppo, invece, così non è stato, e la mattina dell'altro ieri, essendomi trovato a consultare alcune pagine del sito, mi sono imbattuto nel nome utente di Anna Rosa, che me l'ha subito richiamata alla mente. Ho allora provato quasi istintivamente a fare clic sul collegamento, per accedere al profilo (per sapere se era stato aggiornato, supponendo al massimo che Anna Rosa avesse abbandonato momentaneamente il sito), e ho subito ricevuto un colpo tremendo, leggendo l'avviso che mai avrei immaginato di trovare.

Vorrei perciò chiedere alle colleghe e colleghi che conoscevano Anna Rosa un po' meglio se sanno qualcosa di più riguardo al suo periodo più recente, o se possono dirci almeno da quanto tempo è accaduto che lei ci lasciasse.

Naturalmente, a tutti i suoi cari, anche se forse un po' tardivamente, vanno le mie più sincere condoglianze e la mia più viva condivisione per ciò che è stato e sicuramente è ancora il loro dolore.

Ci ha lasciati una collega che, oltre ad essere un'ottima traduttrice, era davvero una persona speciale, e questo aumenta ancor di più la costernazione di chi l'ha conosciuta, in quanto la sua scomparsa lascia un vuoto che sarà molto difficile colmare.

Gaetano

[Modificato alle 2013-05-03 21:47 GMT]

Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Latest Images

Trending Articles