Quantcast
Channel: ProZ.com Translation Forums
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Ma il lavoro dov'è? | Alcune considerazioni

$
0
0
Forum: Italian
Topic: Ma il lavoro dov'è?
Poster: Fiona Peterson
Post title: Alcune considerazioni

[quote]Valentina Frattini wrote:

Prendo spunto da questo post di Martina per chiedere qualche informazione in più sui settori in cui si trova maggiormente lavoro in questo periodo.
Non ho una vera e propria specializzazione (a parte le mie preferenze personali), quindi stavo pensando di seguire un corso/master che mi dia più conoscenze e credibilità agli occhi dei futuri clienti, ma sono un po' confusa e indecisa...cosa consigliereste, escludendo i settori medico e legale (per i quali proprio non provo attrazione...)?
[/quote]

Nella mia esperienza, spesso non siamo noi che troviamo la nostra specializzazione... è lei che trova noi. In base alle proprie preferenze e proprie competenze, si comincia a lavorare, e man mano si scopre quello che ci addice e cosa no. Può darsi che lavorando in un certo campo, si trova inaspettatamente bene. Il legale, per esempio, ha il proprio fascino, e non è detto che non fa per te.

E' anche difficile specializzarsi in un settore che non piace. Ti consiglio di lavorare in un settore che ti appassiona; specializzarsi richiede tempo, sudore, lacrime, passione e spesso anche investimenti in termini di soldi. Se lavori in un campo che ti piace, lavorerai più volentieri, e di conseguenza anche meglio.

Chiedere dove si trova la maggior parte del lavoro è come chiedere dove si può andare in vacanza. Chi cerca trova...

Mi rendo conto che avresti probabilmente preferito sentire qualcosa di più concreto! Questo, comunque, è la mia esperienza, e spero ti possa dare qualche spunto di riflessione.
In bocca al lupo!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Latest Images

Trending Articles