Quantcast
Channel: ProZ.com Translation Forums
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

interpretariato: annullamento incarichi e pagamenti in sospeso | Per la mia esperienza ciò riguarga più che altro i clienti diretti e non le agenzie

$
0
0
Forum: Italian
Topic: interpretariato: annullamento incarichi e pagamenti in sospeso
Poster: Timote Suladze
Post title: Per la mia esperienza ciò riguarga più che altro i clienti diretti e non le agenzie

Voglio dire soprattutto i casi di annullamento di incarici, se possiamo chiamarlo così quando un cliente che "ha bisogno" di un interprete poi nemmeno non si fa vivo.
Un esempio fresco. Mi sta chiamando il titolare di una ditta italiana in Russia e sta dicendo che un suo conoscente importante, della "team di Berlusconi", arriverà a Mosca ed è alla ricerca di un interprete. Sono venuto poi a conoscenza che è disposto a pagare 100-150 euro al giorno senza limite orario. Allora gli ho risposto che mi vergogno perfino comunicare questa "generosa" offerta ai colleghi e che lo zio può pretendere al massimo ad uno studente.
Visto che era d'accordo di avere anche un interprete studente, ho fatto la proposta ad una mia conoscente, studentessa di 3° anno che ha accettato.
Alla fine il tizio del team di Berlusconi non si è fatto più vivo anche se effettivamente è venuto in Russia, come hanno comunicato dall'ufficio.

Un altro esempio di mancato pagamento. Mi ha contattato un tizio, come sempre "importante", anche se non apparteneva al team di Berlusconi. Dunque ha detto da subito che è venuto a Mosca per stipulare i contratti di valore dei millioni di euro nel settore di edilizia. "Bene, sono contento", ho rispoto. Ha chiesto poi un preventivo ed io gli ho detto la mia tariffa standard, come al solito. Mi ha risposto: "Senta... Guardi... L'anno scorso avevo una ragazza che ha lavorato per 50 euro al giorno". "E quindi?!", ho detto io. Poi mi ha chiesto un preventivo a ore, dicendo che in effetti non ha bisogno che io ci sia dutante tutta il giornata. Ha detto che ha bisogno che io venga alle 10:00 all'hotel X e fino alle 11:00 ci sia lì, poi che io arrivi alle 15:00 in ufficio sito dall'altra parte della città (attenzione alle dimensioni di Mosca!), poi infine che io ci sia alle 21:00 al ristorante, sempre dall'altra parte della città. Gli ho risposto che non lavoro in questa maniera, né accetto gli incarichi del genere, poi ci siamo salutati. Alla fine ho saputo che ha truffato un collega che ha accettalo le condizioni così ridicole, senza avergli pagato nulla.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 11576

Latest Images

Trending Articles